autotest-sante.com: autotest de dépistage du VIH
L’autotest VIH® è un test rapido per l’HIV che può essere fatto a casa propria.
L'autotest VIH® è ottenibile in farmacia e può essere acquistato senza prescrizione.
L'autotest VIH® rileva in modo affidabile un’infezione da HIV che è stata contratta almeno tre mesi prima. Il test viene eseguito su un piccolo campione di sangue prelevato dal polpastrello del dito.
1 https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/aids.html, ultimo assesso 12.2.2024
2 https://www.bag.admin.ch/bag/de/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-zu-infektionskrankheiten.exturl.html/aHR0cHM6Ly9tZWxkZXN5c3RlbWUuYmFnYXBwcy5jaC9pbmZyZX/BvcnRpbmcvZGF0ZW5kZXRhaWxzL2QvaGl2Lmh0bWw_d2ViZ3Jh/Yj1pZ25vcmU=.html, ultomo assesso 12.2.2024
ficio federale della sanità pubblica UFSP, https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/themen/mensch-gesundheit/uebertragbare-krankheiten/infektionskrankheiten-a-z/hiv.html, ultimo accesso 25.7.208
*L'HIV è il virus che provoca l'AIDS
L'autotest VIH® è destinato alle persone che desiderano conoscere il proprio stato sierologico HIV.
Non essere a conoscenza dell’infezione può avere gravi conseguenze per la salute e determinare un’ulteriore diffusione del virus. In Svizzera lo scorso anno sono stati registrati più di 300 nuovi casi di infezione da HIV(2), pertanto il rischio di contagio rimane reale.
(2) https://www.bag.admin.ch/bag/de/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-zu-infektionskrankheiten.exturl.html/aHR0cHM6Ly9tZWxkZXN5c3RlbWUuYmFnYXBwcy5jaC9pbmZyZX/BvcnRpbmcvZGF0ZW5kZXRhaWxzL2QvaGl2Lmh0bWw_d2ViZ3Jh/Yj1pZ25vcmU=.html, ultomo assesso 12.2.2024
Attualmente non esiste un vaccino per prevenire l’infezione da HIV. Esistono tuttavia delle terapie per le persone infette, che riducono considerevolmente il rischio di trasmissione.
L’autotest VIH® offre alle persone un modo semplice e anonimo per verificare il proprio stato sierologico HIV in seguito a un possibile contatto a rischio avvenuto oltre 3 mesi prima.
Se il risultato è positivo, la persona che ha eseguito il test deve rivolgersi a un medico o all’Aiuto Aids Svizzero e nel caso in cui il risultato venga confermato da un test di laboratorio deve farsi curare. Con una terapia avviata precocemente, l'aspettativa di vita può essere simile a quella della popolazione in generale.
L’autotest VIH® è un test del sangue basato su un dosaggio immunocromatografico.
Per l’autotest VIH® non sono richiesti altri materiali o strumenti al di fuori di quelli contenuti nella confezione dell’autotest VIH®. L’autotest VIH® può essere utilizzato in tutta discrezione a casa propria.
Con una goccia di sangue prelevata dal polpastrello del dito l’autotest VIH® è in grado di rilevare la presenza degli anticorpi anti-HIV-1 e/o anti-HIV-2.
L’autotest VIH® è ottenibile in farmacia e può essere acquistato senza prescrizione.
Consultare il proprio farmacista per farsi consigliare.
Ogni confezione dell’autotest VIH® contiene :
- le istruzioni per l’uso illustrate con spiegazioni dettagliate su come eseguire il test
- un supporto, una salviettina disinfettante, una garza sterile e una bustina contenente :
Con l’autotest VIH® si ottiene un risultato chiaro in modo molto semplice. Dopo soli 15 minuti compare il risultato del test sotto forma di una riga. Se si hanno delle incertezze riguardo al risultato rivolgersi al proprio medico.
Confezione: l’autotest VIH® è un dispositivo monouso
Marchio CE 0459
Conservazione: nella confezione originale in un ambiente fresco e asciutto e a una temperatura fra 8°C e 30°C. Tenere al riparo dalla luce solare.
Campione: 2,5 microlitri di sangue capillare (una goccia dal polpastrello del dito)
Sensibilità(3): la sensibilità del test è stata calcolata al 100% con un intervallo di confidenza da 99,1% a 100%. Tutti i soggetti sieropositivi all’HIV inclusi nello studio hanno ottenuto un risultato corretto. Non sono stati osservati risultati falsi negativi.*
*Falso negativo: campione risultato positivo per il marcatore target ma classificato erroneamente come negativo dal test.
Specificità(3): la specificità del test è stata calcolata al 99,8% con un intervallo di confidenza da 99,5% a 100%.
Lo 0,2% dei soggetti sieronegativi ha ottenuto un risultato errato, cioè lo 0,2% dei risultati erano falsi positivi.*
*Falso positivo: campione risultato negativo per il marcatore target ma classificato erroneamente come positivo dal test.
L’autotest VIH® può rilevare soltanto le infezioni che risalgono ad almeno tre mesi prima. Tanto è il tempo di cui ha bisogno il corpo umano per formare anticorpi rilevabili. Si parla anche di sieroconversione o di periodo finestra. Questo significa che un’infezione da HIV contratta negli ultimi tre mesi non viene rilevata dal test.
(3) studi su 503 persone (sensibilità) e 2’051 persone (specificità) negli Stati Uniti e nell’Unione Europea.
L’autotest VIH® è un test diagnostico più semplice e rapido, che può essere eseguito in forma anonima da casa. Si tratta di un test a lettura visuale che fornisce un risultato in meno di 20 minuti. Per l’autotest VIH® è necessaria una piccola quantità di sangue (una goccia prelavata dal polpastrello del dito). Ovviamente l’autotest VIH®, come gli altri test rapidi, può essere utilizzato anche da personale medico specializzato. Un risultato negativo dell’autotest non è indicativo se il contatto a rischio è avvenuto da meno di tre mesi. Un risultato positivo dell’autotest deve essere confermato da un esame di laboratorio.
Dispositivo diagnostico in vitro monouso con marchio CE.
Denominazione del prodotto: autotest VIH®
Scopo: autotest VIH® è destinato a essere utilizzato da persone senza competenze specifiche in un ambiente privato.
Utilizzo corretto: L’autotest VIH® è affidabile per il rilevamento delle infezioni da HIV contratte almeno tre mesi prima. In caso di ripetuti test invalidi, consultare il proprio medico.
Istruzioni: prima di eseguire il test leggere con attenzione le istruzioni per l’uso e se necessario chiedere consiglio al farmacista.
Prodotto da:
AAZ-LMB
43 rue de Bellevue
92100 Boulogne-Billancourt - France
Distribuzione:
Mepha Pharma SA
Kirschgartenstrasse 14
Casella postale, 4010 Basilea
www.mepha.ch
Avvertimento: in caso di dubbi riguardo al risultato del test, rivolgersi al proprio medico.
Questo dispositivo medico diagnostico è un dispositivo sanitario regolamentato che porta il marchio CE in conformità con le normative vigenti.
Riferimento di pagina interno: 15/04/AAZAVIH/GP/002 aggiornamento: 31 luglio 2018